SERVIZI

Training Autogeno

Tecnica di autodistensione da concentrazione psichica, strumento scientifico utile per risolvere i problemi dovuti ad ansia, fobia dentale e percezione del dolore


La tecnica, che è stata sviluppata negli anni '30 dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, può essere appresa da chiunque sia disposto a impararla da un operatore specializzato in seguito a lezioni in cui si introducono le tecniche di base.

Successivamente è fondamentale l'esercizio individuale delle tecniche, che può portare a grandi benefici alla salute fisica e psicologica.


L'apprendimento avviene in un ambiente tranquillo e privo di rumori disturbanti; l'allievo, seduto con la testa appoggiata o più spesso sdraiato su un tappetino, esegue esercizi di ascolto e di osservazione di ciò che avviene nel proprio corpo seguendo la voce guida dell'operatore. In questo modo è possibile 'ascoltare' i battiti del cuore, immaginare che una parte del corpo sia più calda o più fredda, oppure porre attenzione al ritmo del proprio respiro.

Nulla di magico o poco concreto! Questi esercizi sono appositamente studiati per condurre a delle modificazioni fisiologiche che portano ad uno stato di calma e quiete naturale, ostacolando i processi che portano alla comparsa di ansia, paura e, con l'esercizio, del dolore.

Sono abilità che tutti noi abbiamo ma che non abbiamo abitudine di allenare e conoscere. Insieme ad il nostro Odontoiatra operatore di training autogeno certificato (ASI, CONI) potrai intraprendere un programma che possa avvicinarti alla poltrona del dentista o per qualunque altro obiettivo desiderato. 

Per chi ha già appreso il training lasciamo un esempio di formule base da utilizzare nella pratica quotidiana: 



Hai bisogno di contattarci?